Retail e Ecommerce
Applicazioni SMS per il settore retail e ecommerce
Scopri come chi opera nel settore retail e ecommerce può utilizzare al meglio i servizi SMS Skebby, dall’invio alla ricezione SMS, alle landing page, fino agli SMS pubblicitari.
Perchè usare gli SMS per retail e ecommerce
Perchè inviare SMS ai clienti di negozi, outlet e centri commerciali
Facilità di utilizzo
Chi ha un negozio o un ecommerce ha spesso poco tempo a disposizione e ha bisogno di strumenti di facile utilizzo per comunicare con i clienti. Gli SMS sono un canale facile e pratico da utilizzare, ma molto efficace per mantenere i contatti con i clienti durante le varie fasi di acquisto. Inoltre, non hanno bisogno di nessuna conoscenza tecnica particolare.
Basso costo e ROI elevato
Rispetto a pubblicità su TV e radio e la stampa di materiale cartaceo, gli SMS hanno un costo minore. Inoltre, grazie alla possibilità di creare campagne SMS targetizzate, al loro tasso di lettura pari al 98% e alla tracciabilità della loro performance garantiscono un ROI elevato. Scopri come calcolare il ROI SMS.
Versatilità e personalizzazione
Gli SMS possono essere utilizzati per campagne promozionali, lancio della nuova collezione, informazioni di servizio, conferme di ordini e tracciamento spedizione e molto altro. La loro grande versatilità e l’altissima personalizzazione li rendono uno strumento perfetto per chi lavora nel settore retail e ecommerce.
SMS marketing per negozi e ecommerce
Il mobile marketing via SMS per negozi e ecommerce è ampiamente usato per mantenere il contatto con i clienti, durante le varie fasi di acquisto. I messaggi SMS infatti possono essere utilizzati per promuovere eventi all’interno di outlet, centri commerciali, negozi, ecc e/o informare i clienti di promozioni, lanci di prodotto, news. Con la crescita del settore ecommerce abbiamo visto anche una crescita degli investimenti marketing per ecommerce, compresi gli SMS.
Casi di utilizzo per retail e ecommerce
Come le aziende retail e ecommerce possono beneficiare del mobile marketing SMS?
SMS promozionali, saldi e sconti
Invia messaggi ai tuoi clienti comunicando promozioni speciali, offerte esclusive e saldi via SMS. Grazie agli SMS multipli è possibile spedire fino a 100.000 SMS con una singola richiesta. Usa sempre il mittente personalizzato per farti riconoscere.
News, aggiornamenti, informazioni utili
Tieni informati i tuoi contatti con le novità, le informazioni utili, le date di apertura straordinaria, nuovi lanci di prodotto creando via SMS un canale di contatto diretto ed efficace.
Click & Collect e disponibilità magazzino
Il metodo più efficace per avvertire i tuoi clienti che il loro ordine è pronto per il ritiro nel tuo negozio è via SMS, grazie al tasso di lettura pari al 98%. Puoi avvertite i tuoi clienti via SMS anche quando un prodotto esaurito torna disponibile.
Concorsi ed eventi
Avvisa i tuoi clienti via SMS di un concorso speciale in occasione di un anniversario importante o di un evento che organizzi in negozio, magari in collaborazione con altre attività limitrofe o ancora annuncia l’inaugurazione di un nuovo punto vendita. Aggiungi il link a una landing page per fornire tutte le informazioni necessarie.
Migliora il servizio clienti
Utilizza il canale SMS negozi, SMS centri commerciali e SMS outlet per fornire assistenza clienti. Dal comunicare l’avvenuto invio del prodotto o eventuali ritardi nella consegna. Dagli orari di apertura o chiusura, al chiedere una recensione. Puoi attivare anche il servizio di ricezione SMS per dare voce ai tuoi clienti.
Vendite online
Gli SMS marketing per ecommerce possono essere usati, oltre per comunicare sconti e il lancio di nuove collezioni, per recuperare un carrello abbandonato, confermare l’avvenuto acquisto online o i dettagli per il ritiro della merce. Puoi inoltre inviare SMS riguardo la spedizione e la consegna. Infine, invia un SMS per chiedere una recensione del servizio ricevuto.
Case Study Retail
Donda
Donda 1887 cercava una piattaforma di comunicazione semplice da usare per comunicare con i propri affezionati clienti in modo veloce ed efficiente. Per questo ha scelto la piattaforma SMS Skebby.
Claudio Miceli
Claudio Miceli, multibrand di abbigliamento e accessori, da 30 anni sul mercato, cercava uno strumento di comunicazione efficace e semplice con cui raggiungere tutti i propri clienti e tenerli sempre aggiornati su promozioni e novità. La scelta è caduta sulla piattaforma SMS Skebby
Cosa fare se non hai i numeri di cellulare?
Crea la tua rubrica
Puoi attivare il servizio di ricezione SMS e invitare i tuoi clienti attraverso materiali promozionali come sito, email, cartellonistica, brochure, a scriverti un SMS. Oppure puoi chiedere il numero di telefono al momento di un acquisto nel punto vendita.
Invia SMS pubblicitari
Skebby ti mette a disposizione un database di 21 milioni di numeri, profilati e consenziati. Suddividi il database in base al tuo target e invia campagne SMS personalizzate per aumentare l’engagement. Usa il mittente personalizzato per farti riconoscere e aumentare il tasso di apertura.
Attiva un form
Se hai un sito web puoi inserire un form per raccogliere i numeri di telefono. In alternativa, puoi creare una landing page con form dove potrai raccogliere i dati direttamente in piattaforma. Non ti serve nessuna conoscenza tecnica e puoi utilizzare uno dei nostri template per velocizzare la creazione.