Hai mai sentito parlare del Singles’ Day ovvero la Giornata dei Single? Se sei tra i tantissimi che negli ultimi tempi hanno cercato questo termine su Google, allora forse sarai già informatissimo. Per tutti gli altri, in questo post spieghiamo subito di cosa si tratta, quando si svolge e perché può essere un’opportunità anche per la tua attività commerciale.
San Valentino al contrario: il Singles’ Day
Il Single Day nasce in Cina, precisamente all’Università di Nanjing, dove un gruppo di studenti cercava un modo per contrastare la festa di San Valentino. Così decisero di inventarsi un giorno speciale per i single, in cui questi potessero scambiarsi regali a vicenda. La scelta della data è ricaduta sull’11/11, ovvero l’11 novembre. L’1, infatti, simboleggia una persona che, appunto, è da sola. Questa ricorrenza si è poi diffusa negli anni successivi in diversi atenei. A partire dal 2009 Alibaba l’ha resa celebre, trasformandola non solo in un’opportunità di business, ma rendendola anche famosa in tutto il mondo. L’evento è diventato così importante per Alibaba che nel 2020 il “Giorno dei Single” è iniziato l’1 novembre concludendosi alla mezzanotte dell’11 e facendo registrare cifre record: il valore della merce venduta ha infatti superato i 55 miliardi di dollari.
Giornata dei single come primo giorno di sconti del Black Friday
Il Single’s Day apre quindi di fatto la stagione degli sconti che, ormai, riguarda tutto il mese di novembre, grazie al Black Friday e al Cyber Monday. Tanto che si parla sempre più di Black November. Ma perché dovresti approfittarne?
La giornata dei single è un evento ancora nuovo in Italia, che ancora pochi conoscono ma che, pian piano, si sta diffondendo. Pensa che fino al 2016 anche per il Black Friday era così e che oggi è addirittura più importante dei saldi stagionali, per cui è facile intuire perché conviene puntarci.
Perché approfittare del Single’s Day
Le motivazione sono principlamente tre e si possono riassumere così:
- È un’ottima occasione per distinguerti dai tuoi concorrenti, prendendo parte ad un’iniziativa nuova.
- Potrai comunicare con i clienti in un momento in cui pochi lo fanno, per cui i tuoi messaggi non si perderanno tra le altre mille comunicazioni promozionali
- Fornisce un’ottima scusa per iniziare in anticipo le promozioni rispetto al Black Friday
Comunicare con i clienti per il Singles’ Day
La giornata dei single è un evento perfetto soprattutto se hai un negozio o un eCommerce. Ma anche altri settori possono aderire, ad esempio quello beauty, benessere, le palestre, ristorazione.
Il messaggio di fondo di questa ricorrenza è che non serve essere in coppia per scambiarsi dei regali. Anche i single hanno tutto il diritto di festeggiare e scambiarsi regali tra di loro. Non bisogna poi escludere che per festeggiare la giornata dei single, qualcuno non decida di farsi un autoregalo. Insomma è la scusa buona per coccolarsi.
Che campagne fare per la festa dei single
Prepara delle iniziative ad hoc per i tuoi clienti. Ad esempio:
- uno sconto speciale o un pacchetto benessere personalizzato nel tuo salone, SPA o centro benessere
- una lezione gratuita con un personal trainer dedicato
- se hai un negozio, puoi promuovere l’iniziativa spingendo su quanto sia importante fare dei regali a se stessi o proporre un prendi 2, paghi 1, in modo che l’articolo in più venga regalato ad un altra persona
- una cena con menù speciale dove siedi con altri single per festeggiare insieme
Come comunicare durante la giornata dei single?
Utilizza strumenti che ti assicurino che il messaggio arrivi a destinazione. L’SMS, ad esempio, con il 93% di tasso di apertura, ti permette di comunicare immediatamente con i tuoi clienti, anche se decidi di partecipare al Single Day all’ultimo minuto. E, inoltre, è uno strumento economico e tracciabile.
Se desideri aggiungere i dettagli della promozioni alla tua comunicazione via SMS, aggiungi il link a una landing page dedicata. Grazie al nostro editor drag&drop la potrai creare con facilità senza bisogno di aiuto. Inoltre il link alla landing page potrai condividerlo anche per email e sui tuoi canali social per avere la massima diffusione possibile.
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