Come ogni ottobre dal 1980, torna il Mese della Prevenzione Dentale, il progetto promosso da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) in collaborazione con Mentadent. Durante tutto il mese di ottobre sarà così possibile per tutti prenotare una visita gratuita presso uno dei dentisti ANDI aderenti all’iniziativa. Se questi eventi sono di fondamentale importanza per i pazienti, lo sono anche per gli studi odontoiatrici, dando l’opportunità di far conoscere il proprio centro dentistico in zona. Non c’è solo ottobre, però: per potersi assicurare uno studio sempre pieno di appuntamenti è necessario sviluppare una strategia marketing per dentisti tutto l’anno.
Strategia marketing per dentisti
La parola chiave è comunicazione. Le persone sono sempre più esigenti e lo sono anche e soprattutto quando si parla di salute. Per questo creare una strategia marketing per il tuo studio dentistico ti aiuterà sotto numerosi punti di vista.
Pensa innanzitutto a come gestisci attualmente il rapporto con i tuoi pazienti. Nella maggioranza dei casi il paziente chiamerà il tuo studio per prendere un appuntamento, si presenterà il giorno dello stesso ed eventualmente ne prenoterà un secondo se necessario. Come puoi quindi arricchire la relazione con i tuoi pazienti all’interno del normale processo di cura?
Prima dell’appuntamento
Prima di tutto assicurati che i tuoi riferimenti siano ben visibili e aggiornati, sul tuo sito, social media, biglietti da visita. Essere trovati è la condizione fondamentale per avere uno studio sempre pieno.
SMS per ricordare appuntamenti
Una volta che il paziente ha prenotato l’appuntamento, puoi inviargli un SMS di conferma e poi uno successivo per ricordargli giorno e ora dell’appuntamento, magari completo di link ad una landing page con le indicazioni per raggiungere nel modo più facile possibile il tuo studio e indicando il parcheggio più vicino. Il paziente ti sarà grato del promemoria. Inoltre ciò ti aiuterà a ridurre di molto gli appuntamenti mancati, che in Italia per gli studi privati si aggirano intorno al 20%.
Un’altra possibilità che puoi dare ai tuoi pazienti è quella di riprogrammare con facilità l’appuntamento a cui non possono essere presenti. Questo lo puoi fare inserendo il tuo numero di telefono all’interno dell’SMS di promemoria e invitando a chiamarti per spostare la data, oppure attivando il servizio di ricezione SMS. Grazie a questo servizio puoi chiedere ai tuoi clienti di rispondere “SI” se confermano l’appuntamento, oppure “NO” per disdirlo ed essere ricontattati.
Durante la visita
La cura del paziente va oltre il fornire una prestazione medica di alta qualità. Per “cura del paziente” si intende anche il farlo sentire a proprio agio, conoscerlo, rassicurarlo se necessario. Insomma, mostrare empatia e creare una relazione vera e propria con lui. Come fare? Partendo da una buona accoglienza nel proprio studio dentistico, rendendolo un ambiente tranquillo e sereno. Poi la chiaccherata prima dell’appuntamento, semplice ma efficace, sarà il primo passo per creare la base di quella relazione di fiducia. Durante la visita è poi importante spiegare cosa sta succedendo e rispondere in modo calmo e paziente ad eventuali dubbi e domande.
Marketing per dentisti dopo la visita
Il lavoro dello studio dentistico non finisce quando il paziente conclude la sua visita. Infatti, è molto importante che il paziente venga seguito anche dopo. Questa fase è molto delicata, perché determinerà il ritorno del paziente nel proprio studio o meno. Come fare quindi per fidelizzare un paziente che è appena venuto nel tuo studio e presumibilmente non avrà bisogno nell’immediato di un’altra visita?
- Controlla dopo un paio di settimane se il trattamento eseguito è andato bene. Puoi inviare un SMS invitando il paziente a rispondere con un numero a 1 a 10 per dare un voto alla prestazione ricevuta. Altrimenti potresti telefonare a ciascun paziente per chiedere un feedback più strutturato, sopratutto per quelli che hanno dato un voto basso
- Invia un SMS con landing page con suggerimenti personalizzati per curare la propria igiene orale
- Invita il paziente a una visita di controllo dopo 6 mesi
Come altro posso usare l’SMS marketing per dentisti?
- Comunicare aperture o chisure straordinarie, come le ferie estive o la pausa natalizia, oppure l’estensione di orario un giorno a settimana.
- Invito ad eventi: l’inaugurazione della nuova sede o un evento informativo sull’igiene dentale.
- SMS di compleanno: come parte di quella relazione umana e sincera che hai costruito potresti inviare un SMS di compleanno invitando il paziente per un controllo a un prezzo speciale.