Marketing per gommisti, officine, concessionarie auto: comunicare con gli SMS

Nel mondo dell’automotive (il settore commerciale che comprende automobili, motociclette, camion, ecc.) la comunicazione efficace con i clienti è fondamentale per il successo. Che tu gestisca una officina meccanica, una concessionaria auto o un’attività di vendita e montaggio di pneumatici, hai bisogno di strategie di marketing che siano rapide ed efficienti. Gli SMS sono potenti strumenti di comunicazione diretta che funzionano sempre, anche senza rete, e che non possono non essere presi in considerazione. Con l’SMS marketing è possibile raggiungere i tuoi obiettivi in modo efficace e immediato. In questo articolo esploreremo come il marketing tramite SMS può fare la differenza per gommisti, officine e concessionarie auto, e forniremo alcuni esempi di testi di SMS che puoi utilizzare per promuovere la tua attività.

Perché utilizzare gli SMS per il marketing per gommisti, officine e concessionarie?

Gli SMS offrono una serie di vantaggi quando si tratta di comunicare con i clienti nel settore automobilistico:

  1. Immediatezza: gli SMS sono letti in media entro 3 minuti dalla loro ricezione. Questo significa che puoi raggiungere i tuoi clienti con offerte e promozioni quasi istantaneamente.
  2. Elevato tasso di apertura: il tasso di apertura degli SMS è significativamente superiore rispetto alle email, il che aumenta la probabilità che i tuoi messaggi siano letti.
  3. Personalizzazione: puoi personalizzare gli SMS con il nome del cliente o altre informazioni pertinenti, creando un’esperienza più coinvolgente. Attraverso una piattaforma professionale per l’invio di SMS come quella di Skebby, è facile utilizzare campi dinamici per personalizzare i messaggi
  4. Ampia copertura: ormai tutti possiedono un telefono cellulare, il che significa che gli SMS possono raggiungere in maniera diretta il pubblico più vasto possibile.

SMS nel settore automotive: i principali casi d’uso

Gestione appuntamenti

Gli SMS aiutano in modo semplice gommisti, meccanici, carrozzieri e concessionarie a gestire le prenotazioni e gli appuntamenti. I benefici non sono limitati a un’agenda piena, ma anche all’alto livello di servizio e quindi di soddisfazione dei propri clienti, che per esempio non dovranno aspettare ore per avere la macchina con le gomme stagionali montate.

Esempio di testo SMS: “Ciao [Nome del cliente], ti ricordiamo l’appuntamento del [data] alle ore [ora] presso la nostra officina. Ti aspettiamo!”

Ricordare la revisione o il tagliando

Grazie all’invio di SMS automatici, basati sulla data di acquisto dell’auto, i concessionari e le officine possono impostare un messaggio per ricordare ai clienti la revisione o il tagliando. In questo modo i clienti potranno prenotare l’appuntamento per tempo.

Esempio di testo SMS: “Ciao [Nome del cliente], è arrivato il momento della revisione annuale della tua [marca auto]! Prenota ora e avrai il 10% di sconto sul servizio. Chiamaci al xxx-xxxxxxx per l’appuntamento.”

Ricordare il cambio gomme stagionale

Così come per la revisione, anche per il cambio gomme il tempo speso al telefono per gestire gli appuntamenti porta via molto tempo. Con un SMS e una landing page ottimizzata per la fruizione da smartphone è facile ricordare il cambio gomme stagionale ai propri contatti e gestire gli appuntamenti. Partendo da uno dei nostri modelli landing in piattaforma, è possibile creare con semplicità una pagina web dove i clienti possano indicare il giorno o l’ora che preferiscono per il loro appuntamento. In questo modo chi si occupa della programmazione appuntamenti, potrà costruire un calendario preciso e confermare via SMS data e ora della prenotazione.

Esempio di testo SMS: “Caro/a [Nome del cliente], è il momento di effettuare il cambio gomme estive. Clicca qui per prenotare: officinederossi.skeb.biz/prenota-appuntamento”

Invio e ricezione SMS per una comunicazione diretta

Attivare un numero di ricezione SMS permetterà a chi lavora nel settore automotive di comunicare velocemente e direttamente con i propri clienti. Per esempio, un concessionario che invia un SMS per ricordare l’appuntamento preso potrà scrivere un testo di questo tipo “Gentile Sig.ra Tomasi, le ricordiamo che il suo appuntamento per il tagliando è il 12/12/2023 alle ore 8:30. Risponda SI per confermare o NO per disdire“. In questo modo il cliente in questione potrà rispondere e il concessionario avrà la certezza che il cliente si presenti o meno il giorno stabilito.

Questo servizio può essere usato efficacemente anche per chiedere ai propri clienti il loro grado di soddisfazione del servizio ricevuto. In questo caso, il messaggio potrebbe essere “Gentile Sig. Rossi, dia un voto al servizio ricevuto in concessionaria. Risponda con un numero da 1 a 10 con 10 essendo molto soddisfatto“. Se si ricevesse una risposta con un numero basso, si può inviare una risposta automatica in cui si dice “Ci dispiace che non sia rimasto soddisfatto del servizio. La chiameremo al più presto per avere ulteriori informazioni per migliorarci“.

Altri esempi di SMS per il marketing automobilistico:

  • Concessionaria auto: “Ciao [Nome del cliente], abbiamo ottime notizie! Abbiamo un’offerta speciale per te: il nuovo modello [Nome dell’auto] è ora disponibile con un finanziamento a tasso zero. Passa a trovarci per saperne di più!”
  • Promozione generica: “Ehi [Nome del cliente], presso [Nome dell’azienda] pensiamo sempre a te. Questo mese, tutti i nostri clienti riceveranno uno sconto del 15% su tutti i servizi. Non lasciarti sfuggire questa opportunità!”

SMS pubblicitari

Con il servizio SMS ADV di Skebby è possibile trovare nuovi clienti nel bacino d’utenza dell’officina o della concessionaria. Infatti, con gli SMS pubblicitari si può raggiungere il target desiderato, selezionando genere, fascia d’età e area geografica (una o più Regioni, una o più Province, uno o più CAP) da un database di oltre 21 milioni di numeri di cellulare consenziati. Guarda il video per saperne di più.

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