Avere la possibilità di creare landing page in modo indipendente, veloce e semplice è fondamentale per chi lavora in ambito marketing, ma anche per chi possiede una piccola attività e non ha un team di tecnici a propria disposizione. Le landing page sono uno strumento davvero potente perché permettono di fornire informazioni dettagliate su prodotti, servizi, offerte e molto altro. In questo post troverai gli esempi di landing page più comuni, divisi per settore, che potrai copiare per velocizzare la creazione della tua pagina web.
Chi può usare le landing page?
Le landing page sono un servizio davvero versatile che si adatta alle esigenze di qualsiasi attività. Inoltre, alcune aziende possono utilizzarle per numerosi casi di utilizzo. Vediamo insieme chi può beneficiarne maggiormente e in che modo.
Esempi di landing page per retail e e-commerce
Primi fra tutti il settore retail e e-commerce. Chi lavora in questo ambito può utilizzare le landing page per:
- Lanci di prodotti
- Promozione nuovi servizi
- Promozioni e sconti
- Condivisione della propria posizione in caso di cambio sede o per nuovi clienti
- Programma fedeltà
Inoltre grazie agli abbonamenti landing page flessibili, puoi sempre scegliere quello più adatto alle tue esigenze in quel momento.
Se hai sempre avuto un negozio fisico, ma da oggi vendi i tuoi prodotti anche online puoi inviare un SMS come questo “Ciao [nome cliente], da oggi potrai acquistare i nostri capi anche online. Scopri come funziona il nuovo servizio [link]” e aggiungere il link a una landing page dedicata proprio a promuovere il lancio del nuovo servizio.
Il settore retail e e-commerce utilizza comunemente le landing page anche per dare ulteriori spiegazioni su sconti e promozioni in atto. In questo si possono utilizzare davvero tantissimi elementi dinamici e accattivanti per rendere la landing page molto coinvolgente: conto alla rovescia, il gratta e vinci per far scoprire in modo interattivo uno sconto riservato, video. Guarda il nostro esempio di landing page con conto alla rovescia.
Infine se il tuo negozio cambia sede oppure per facilitare i nuovi clienti puoi inviare una landing page completa di mappa per trovarti.
Landing page per la sanità
Anche il settore sanitario, che può comprendere dentisti, igienisti dentali, fisioterapisti, osteopati, consultori, ospedali e farmacie, può usare le landing page in modo efficace. Alcuni dei casi di utilizzo più comuni per questo settore sono:
- gestione appuntamenti
- questionari di soddisfazione
- campagne di prevenzione alla salute
- promozione di prodotti o servizi ai cittadini
Sicuramente la gestione efficiente degli appuntamenti è di fondamentale importanza per chiunque lavori nel settore sanitario. Oltre a inviare un SMS con il promemoria dell’appuntamento preso, è possibile utilizzare le landing page per snellire le telefonate in entrata dando la possibilità agli utenti di prenotare un appuntamento in totale indipendenza.
Ristorazione: come pizzerie e ristoranti usano le landing page
Pizzerie, ristoranti e bar possono usare il servizio landing page principalmente per:
- gestire le prenotazioni
- mostrare i menù
- informazioni e promozione eventi
Come per il settore sanitario, avere la possibilità di gestire le richieste delle prenotazione anche in altro modo e non solo per via telefonica, offre un vantaggio sia a te che non deve passare ore al telefono, che ai tuoi clienti che possono fare una richiesta di prenotazione in qualsiasi momento della giornata, anche quando sei chiuso.
Inoltre, avere a disposizione il servizio landing page per mostrare i menù ti offre quella flessibilità che hai sempre desiderato. Infatti, potrai aggiornare facilmente il menù con le varianti stagionali, piatti del giorno e offerte speciali in pochi secondi.
Infine, altri esempi di landing page che possono usare pizzerei, ristoranti e bar è quello per la promozione di eventi: da San Valentino alla festa della mamma, da serata a tema ai classici pranzi di Pasqua e Natale.
Landing page per la cura della persona
Nella categoria cura della persona troviamo parrucchieri, barbieri, estetista, centri per l’epilazione, manicure e pedicure, centri massaggi e molto altro. Nonostante le attività siano le più diverse, le landing page possono essere utili per numerosi utilizzi comuni:
- gestione appuntamenti
- promozioni e sconti
- programmi fedeltà
- vendita prodotti
Anche in questo caso la gestione degli appuntamenti può essere semplificata grazie a una landing page dedicata, come in questo esempio di prenotazione. Inoltre, in questo settore le landing page possono essere usate per promuovere programmi fedeltà e spiegarne in dettaglio il regolamento. Infine un uso piuttosto comune è quello di promuovere eventuali sconti stagionali, sia sui servizi offerti che sui prodotti. Ad esempio, un salone potrebbe offrire un pacchetto di prodotti per la cura dei capelli in occasione della festa della donna e per Natale, oppure phon e piastra professionali scontati del 10% per fine serie.
Modelli per semplificare la creazione di una pagina web
Skebby mette a tua disposizione numerosi modelli che puoi utilizzare per semplificare e velocizzare la creazione dellla tua landing page. Una volta che entri in piattaforma e inizi la creazione, puoi selezionare il modello che più si avvicina alla pagina web che puoi creare. Lo apri e inizi a fare le modifiche del caso grazie all’editor drag&drop.
Inoltre, hai sempre la possibilità di duplicare una tua landing page esistente per velocizzare ancora di più la creazione delle successive.