Gli SMS promozionali sono uno degli strumenti di marketing diretto più efficaci. Sapevi che oltre il 90% delle persone legge gli SMS entro i primi tre minuti dalla ricezione? È proprio per questo che le aziende non possono ignorare il potere degli SMS. È uno dei pochi canali di comunicazione con cui si ha una forte possibilità non solo di raggiungere i clienti, ma anche di coinvolgerli attivamente. Tuttavia, scrivere messaggi che convertono non è così semplice come potrebbe sembrare. È necessario bilanciare chiarezza, creatività e strategia per assicurarsi che i destinatari non solo leggano, ma anche agiscano. In questo articolo ti forniamo 10 consigli per scrivere SMS promozionali efficaci, in grado di aumentare le conversioni.
Scrivere SMS promozionali efficaci: i nostri 10 consigli
Ecco il nostro “decalogo” per scrivere SMS promozionali efficaci: 10 suggerimenti per inviare messaggi di testo che coinvolgano, convertano e soddisfino i tuoi clienti.
- “Keep it short”: sii breve e conciso.
- Offri valore, sempre.
- Promuovi una singola idea per ogni messaggio.
- Crea un senso di urgenza.
- Mostra il tuo apprezzamento.
- Utilizza le interruzioni di riga.
- Utilizza prima e la seconda persona.
- Adatta lo stile al canale.
- Non partire da zero.
- Invia l’SMS che vorresti fosse inviato a te.
“Keep it short”: sii breve e conciso
Un messaggio SMS è normalmente composto da 160 caratteri. Cerca quindi di condensare i tuoi contenuti in un unico messaggio di non oltre 160 caratteri, non solo per migliorare l’efficienza dei costi, ma anche per migliorare la leggibilità del testo. Più un SMS è chiaro e conciso, e maggiore sarà la sua efficacia (se comunque un messaggio debba necessariamente essere più lungo di 160 caratteri, tieni presente che con Skebby è possibile concatenare i messaggi, ossia inviare SMS fino a 1000 caratteri).
Offri valore, sempre
Ci sono poche cose che fanno sì che una persona voglia cancellarsi da un database più velocemente di un contenuto irrilevante e poco interessante. Pertanto, assicurati di offrire valore agli iscritti al servizio SMS in ogni messaggio che invii. Pensa ad esempio a:
- Notizie e aggiornamenti esclusivi
- Codici promozionali personalizzati
- Novità in anteprima
- Premi fedeltà
Promuovi una singola idea per ogni messaggio
Evita la confusione con un chiaro invito all’azione (Call To Action, o CTA). Sebbene sia possibile promuovere più prodotti in un unico messaggio (proprio come un venditore che propone a un potenziale cliente diverse opzioni), assicurati di avere una CTA principale, sia che si tratti di un link alla pagina del prodotto o che si tratti semplicemente di accedere al proprio account.
Crea un senso di urgenza
Includere un elemento di urgenza, come una scadenza o la disponibilità limitata dell’offerta, può incentivare l’azione immediata. Parole come “solo oggi” o “ultimi giorni”, o formule come “solo XX pezzi disponibili” spingono il destinatario a reagire più velocemente.
Esempio: “Offerta lampo: solo oggi -20% su tutti i servizi di valore superiore a 100 euro. Non perdere l’occasione: chiama subito e prenota!
Chiama oggi: XXX-XXXXXXX”.
Mostra il tuo apprezzamento
Un piccolo apprezzamento per i tuoi contatti può essere molto utile. Ringraziare i destinatari per la loro fedeltà, o comunicare vantaggi o codici promozionali esclusivi, può aiutare le persone a sentirsi in qualche modo speciali.
Esempio: “[NOME], ti ringraziamo per essere nostro affezionato cliente da più di [X] anni. Vieni in negozio questo weekend: c’è un regalo che ti aspetta!”
Utilizza le interruzioni di riga
Se l’offerta promozionale non può essere riassunta in poche parole, cerca comunque di migliorare la leggibilità complessiva del testo. I “muri di testo” possono essere opprimenti e indurre i destinatari a leggere in modo parziale o frammentario. Dividi quindi le frasi con interruzioni di riga per aumentare la leggibilità.
Utilizza la prima e la seconda persona
Gli SMS sono un canale molto personale, che dà la possibilità di parlare ai clienti a tu per tu. Sfrutta questa opportunità per parlare direttamente ai tuoi clienti, utilizzando il tono di voce che adottano quando interagiscono con i propri cari. In altre parole, parla in prima e seconda persona: in questo modo il tuo messaggio risulterà più personale. Utilizza il tono di voce e il livello di confidenza del tuo cliente, pur rimanendo coerente con il tuo brand.
Esempi:
“Ciao [NOME], buone notizie: il [PRODOTTO] che ti interessava è ora in vendita! Clicca qui: [LINK]”
“Ciao [NOME], sono [NOME] di [BRAND]. Ti scrivo per aggiornarti sui nostri orari di apertura validi per il mese di [MESE]. Consulta gli orari qui: [LINK]”
Adatta lo stile al canale
Il testo degli SMS dovrebbe essere diverso da quello scritto per le e-mail, i social media e altri canali di comunicazione. Dovrebbe essere diverso anche tra i diversi canali di messaggistica mobile. Perché? Perché i clienti si iscrivono a canali diversi e vogliono ricevere le informazioni in formati diversi. Ciò ti permette di sfruttare i diversi canali per le loro caratteristiche uniche. Ad esempio, gli SMS sono brevi e veloci, mentre le e-mail consentono di fornire maggiori dettagli e WhatsApp permette di avere contenuti più ricchi.
Non partire da zero
Un suggerimento pratico che ti può far risparmiare tempo prezioso: per scrivere i tuoi SMS promozionali non partire da zero. Nella nostra “Messaggioteca” sono disponibili tanti modelli di testo SMS da cui prendere ispirazione, distinti per vari casi d’uso. I modelli sono utilizzabili facilmente, pronti per il copia e incolla per poi adattarli alle tue specifiche necessità: accedi subito alla sezione dedicata.
Invia l’SMS che vorresti fosse inviato a te
Consiglio conclusivo: quando pianifichi la tua strategia per gli SMS, mettiti nei panni dei tuoi clienti. Chiediti sempre: il contenuto del messaggio promozionale che sto inviando sarebbe così rilevante anche per me? Mi spingerebbe all’azione?
Gli SMS promozionali offrono un’opportunità unica di raggiungere i clienti direttamente, ma solo se fatti correttamente. Con questi 10 suggerimenti puoi creare campagne più mirate, efficaci e in grado di generare risultati concreti.
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