La tecnologia ci ha indubbiamente reso la vita più semplice. Purtroppo, però, ha reso anche le truffe più diffuse e sofisticate. La tipologia di truffa che, negli ultimi anni spopola è lo smishing. La buona notizia è che ci sono dei modi efficaci per difendere te e la tua azienda da questi attacchi, 5 regole anti smishing per l’esattezza. Per scoprirle continua a leggere il post.
Phishing, smishing e vishing: facciamo chiarezza
Prima di partire con le regole anti smishing, è bene fare chiarezza sulla terminologia in modo da conoscere più in dettaglio le minacce con cui si ha a che fare.
Con il termine phishing si indicano le truffe effettuate tramite internet in cui vengono letteralmente “pescati” dati sensibili agli utenti. I truffatori si fingono ovviamente un ente affidabile e riescono in questo modo ad ingannare gli utenti.
Con il tempo, le truffe hanno iniziato ad evolversi e ad utilizzare anche altri mezzi più diretti e familiari per estorcere i dati. Un esempio è il vishing. In questo caso lo strumento utilizzato è il voice ovvero le telefonate e l’obiettivo è sempre lo stesso, cioè estorcere dati sensibili ed informazioni personali.
Infine c’è lo smishing, termine che nasce dall’unione tra SMS e phishing, i dati quindi vengono “pescati” inviando SMS ai malcapitati. Questi messaggi solitamente contengono link a pagine web da cui vengono poi estorti dati sensibili con l’inganno.
Queste sono le 3 tipologie di truffe più diffuse. In questo post, però, da esperti di SMS quali siamo, ti daremo consigli specifici anti smishing. Perché è possibile difendersi e fare in modo che la tua azienda e i tuoi clienti continuino ad usare gli SMS in modo sicuro e a fidarsi delle comunicazioni che gli invii.
Le 5 regole anti smishing da comunicare ai tuoi clienti in un’infografica
Abbiamo riassunto i 5 consigli che solitamente diamo alle aziende che si affidano a Skebby. Semplici ma efficaci, se a tua volta li trasmetterai ai tuoi clienti, ti assicurerai che nessuno cada nelle trappole di messaggi ingannevoli a tuo nome. Vuoi approfondire queste regole? Leggi il nostro eBook su come difendersi dagli SMS ingannevoli.
Se desideri maggiori informazioni su come gestire in tutta sicurezza le comunicazioni con i tuoi clienti, non esitare a contattarci.
Non hai un account Skebby? Registrati subito e prova la piattaforma: è gratuito e senza impegno.