Bulk SMS significa inviare SMS multipli, ovvero permette di inviare un numero molto elevato di SMS, direttamente dal computer, in modo facile e veloce, ai clienti. Nel corso degli ultimi anni, il bulk SMS è stato sempre più usato per campagne marketing, fino a raggiungere oggi una popolarità tale da renderlo uno strumento utilizzato in moltissime occasioni. Come fare bulk SMS in modo efficace? Ci sono delle regole da seguire?
Quando effettuare l’invio di bulk SMS
Ci sono davvero innumerevoli casi di utilizzo del bulk SMS e di seguito ne elencheremo solo alcuni per darti un’idea della sua popolarità:
- Invio di auguri, ad esempio in occasione delle feste comandate, ma potenzialmente anche di giornate dedicate ad eventi o cause particolari inerenti alla tua attività
- Notifiche di eventi e feste, come l’inaugurazione di un negozio, una festa a tema, degustazioni, l’anniversario della tua attività
- Promozioni, in occasioni speciali, per anniversari, fine serie di un prodotto
- Sconti e saldi, che possono essere quelli stagionali oppure in occasione del Black Friday
I casi di utilizzo non si esauriscono con questo elenco e ne puoi trovare molti altri divisi per settore.
Come per tutti i canali marketing, per creare una campagna davvero efficace è bene seguire delle regole. Scopriamo insieme qual è il segreto che si cela dietro il successo di una campagna di SMS multipli o bulk SMS.
Come fare l’invio di SMS bulk?
Per poter inviare bulk SMS è necessario affidarsi a una piattaforma per l’invio SMS. Infatti, senza l’utilizzo di un software specifico, provvedere all’invio di messaggi a tanti destinatari diventerebbe un lavoro davvero troppo complicato. Una volta scelto un provider per l’invio SMS, si passa alla creazione di una rubrica clienti. Avere la possibilità di creare una vera e propria rubrica all’interno della piattaforma che si usa è di fondamentale importanza. Infatti, in questo modo non dovrai caricare manualmente una nuova lista di contatti, ogni volta che desideri effettuare un invio SMS.
A questo punto non ti resta che scrivere un messaggio e programmarne l’invio. Per avere maggiori informazioni su come inviare SMS massivi puoi consultare questa mini guida.
Il segreto del successo del bulk SMS: cosa tenere a mente
Gli elementi che determinano il successo dell’invio di SMS multipli sono sei, vediamoli insieme nel dettaglio.
1. Il prezzo
Sicuramente acquistare ed inviare un grande numero di SMS aiuta a fare economia di scala. In ogni caso, l’invio indifferenziato di grandi quantitativi di SMS può causare un elevato costo totale della campagna. Per massimizzare il ritorno sul tuo investimento, puoi segmentare i tuoi contatti in diversi gruppi e inviare un messaggio specifico a ciascuno. Individuare il target corretto e scrivere un messaggio di qualità e rilevante per i destinatari, ti aiuterà ad ottenere risultati migliori.
2. Affidabilità
Per incrementare il tasso di apertura dei tuoi SMS ti consigliamo di farti sempre riconoscere dai tuoi destinatari. Per farlo puoi utilizzare i nostri mittenti personalizzati. In questo modo chi riceve il messaggio saprà subito chi lo ha inviato e si instaurerà un rapporto di fiducia.
3. Programma i tuoi invii bulk SMS
Con il termine “programma” vogliamo porre l’attenzione su due aspetti:
- Programmare per tempo le tue campagne di SMS bulk, soprattutto per promozioni ricorrenti come i saldi o le feste comandate, inserendole in un piano di comunicazione organizzato.
- Pianificare il momento opportuno per inviare i tuoi SMS multipli.
Per aiutarti a programmare con anticipo i tuoi invii SMS massivi, abbiamo creato un calendario editoriale marketing con tutte le date più importanti e significative e tutti gli eventi che offrono delle splendide occasioni per contattare i tuoi clienti.
Per quanto riguarda la scelta del momento migliore, invece, ti consigliamo di pianificare l’invio dei tuoi SMS multipli per dare a tutti la possibilità di leggerli ed avere il tempo necessario per compiere l’azione richiesta. Se stai promuovendo un’offerta a tempo, ricorda quindi di inviare i tuoi messaggi con congruo anticipo rispetto all’inizio della promozione.
Ricordati inoltre che il momento di invio, ovvero la data e l’ora, è molto importante. Non inviare SMS bulk troppo presto la mattina o troppo tardi la sera, potrebbero risultare molto sgradevoli.
4. Contenuti
Se in generale è sempre bene scrivere messaggi brevi, chiari e andare dritti al punto, pensa comunque al tuo target e scegli tra un SMS più formale ed informativo o uno dal contenuto più ironico e ingaggiante. A seconda del tipo di comunicazione e dei tuoi destinatari, cambia il tono. Cerca sempre di scrivere messaggi accattivanti e brevi, perché così aumenti l’interesse dei tuoi destinatari.
Se i 160 caratteri dell’SMS non fossero abbastanza per comunicare tutto il tuo messaggio, aggiungi il link a una landing page, dove potrai aggiungere immagini, video, testo, mappe e molti altri elementi.
5. Personalizzazioni
Usa i nostri campi dinamici per inserire il nome di ciascun destinatario. Le persone sono più propense a interagire con il tuo marchio se crei un rapporto diretto con loro. Inoltre, grazie ai campi dinamici, potrai programmare anche l’invio automatico di reminder o auguri di compleanno.
6. Creazione di gruppi
Crea gruppi specifici di contatti e selezionane uno al momento di inviare gli SMS. Oltre a velocizzare il processo di invio, questo ti permetterà di inviare messaggi più personalizzati e rilevanti per ciascun gruppo di destinatari.