Calendario editoriale 2025: pianifica le comunicazioni dell’anno

Per organizzare al meglio le comunicazioni ai clienti durante il 2025 è importante impostare un calendario editoriale. Con un calendario editoriale 2025 ben pianificato potrai migliorare la tua strategia di invio SMS e di aggiornamento dei tuoi social. Per questo abbiamo preparato per te un calendario editoriale per il 2025 in cui potrai trovare più di un centinaio di occasioni per comunicare, con feste comandate, ricorrenze e altri eventi da sfruttare in base al tuo settore.

Perché usare un calendario editoriale

Continuare a comunicare con i tuoi clienti via SMS o con i tuoi followers sui social è molto importante, per mantenere vivo il rapporto, creare interesse per il tuo marchio e la tua attività, tenere informati i tuoi clienti sulle novità. Questo continuo contatto porta ad avere clienti fedeli e affezionati.

Noi di Skebby ti consigliamo quindi di migliorare l’organizzazione del tuo calendario editoriale, che potrai seguire per:

  • inviare campagne SMS, in occasione delle festività, dei saldi o altre occasioni
  • gestire promozioni a tema: per esempio, se hai un ristorante puoi organizzare promozioni ad hoc per la Giornata Mondiale della Pizza (17 gennaio)
  • aggiornare i social e tenere viva l’attenzione di tuoi followers

Che cos’è un calendario editoriale?

Se ti trovi in ufficio avrai sicuramente un calendario appeso al muro, mentre se stai lavorando da casa, probabilmente lo consulterai dal pc o dal telefono magari sperando che sia già arrivato il venerdì o che manchino solo pochi giorni alle tanto attese ferie.

Un calendario editoriale non è molto diverso, ma troverai evidenziate le festività e le ricorrenze social in cui può essere una buona idea contattare i clienti. Seguendo questo calendario potrai raggiungere le persone giuste al momento giusto. Che si tratti di Natale, Black Friday o le giornate “social” dedicate a sport, cucina, arte o cultura.

Per comunicare con i clienti potrai usare i servizi via SMS ed approfittare degli spunti offerti dal calendario per aumentare la frequenza di invioSe hai già utilizzato i servizi di marketing via SMS conoscerai già la loro efficacia durante promozioni o comunicazioni importanti, oltre ai loro elevatissimi tassi di apertura.

Oltre ad inviare campagne SMS, puoi usare le ricorrenze del calendario marketing editoriale anche per aggiornare i tuoi social, creare promozioni ad hoc, magari sponsorizzandole con landing page a tema (sapevi che puoi creare landing page senza sito direttamente con Skebby?).

Scarica qui il Calendario editoriale 2025 in alta risoluzione.

Cosa puoi fare con un calendario editoriale

Grazie ad un calendario editoriale ben studiato, sarai in grado di:

  • Strutturare le tue attività in modo chiaro. Scopri qui come programmare l’invio dei tuoi SMS, non rischierai più di perdere tempo ogni volta in cui dovrai inoltrare il contenuto
  • Mostrarti sempre aggiornato sui trend del momento condividendoli con clienti o followers: ti riconosceranno come una fonte affidabile di informazione
  • Contattare, comunicare e interagire nel modo migliore, per sfruttare al massimo il potenziale degli strumenti digitali.

Qualche spunto da cui cominciare

Alcune date potrebbero rivelarsi molto interessati nel tuo calendario editoriale. Individua le tendenze del tuo settore e approfitta di queste occasioni speciali per inviare messaggi a tema e farti sentire. Tralasciando le giornate più classiche e conosciute, come San Valentino, Festa della mamma e Festa del papà e il Black Friday, di seguito ci sono alcuni esempi di giornate mondiali che rappresentano una buona occasione per comunicare con i tuoi clienti. Consulta il calendario per conoscere le altre ricorrenze e prendere ispirazione.

Giornata Internazionale dello Sport 

Il 6 aprile si festeggia lo Sport. Chi per mantenersi in forma, chi per esigenze di salute e chi semplicemente per passione, siamo tutti sempre più incentivati a mantenerci in movimento. Fatti trovare da chi desidera iscriversi in palestra, da chi vuole iniziare una nuova disciplina o da chi cerca articoli sportivi per allenarsi in casa.

Le persone che hanno fatto della loro cantina una sala pesi, si sentiranno incentivate dalla possibilità di consultare online i tutorial di allenamento e più coccolati nel ricevere il vostro supporto. Scopri qui i segreti del successo per le palestre.

Un esempio di messaggio SMS: “Buona Festa dello Sport! Solo per oggi ActiveGym ti offre una promozione speciale su tutti i corsi. Clicca qui: [url landing page]

Inoltre, gli sport all’aria aperta, come il trekking in estate e lo scialpinismo in inverno si sono diffusi enormemente negli ultimi anni. Per cui se sei un negozio di articoli o vestiti sportivi non puoi davvero perdere l’occasione per far tornare i tuoi clienti.

Anche le strutture sanitarie e i poliambulatori possono beneficiare di questa ricorrenza per arricchire il loro piani editoriale e proporre via SMS sconti o visite in promozione ad hoc per l’occasione.

Giornata mondiale del cioccolato 

Probabilmente le temperature torride della stagione non aiuteranno a evitare che si sciolga, ma per i più golosi il 7 luglio rappresenta la giornata più sentita. Dalla pasticceria al supermercato, il cioccolato è ovunque e da sempre è la merenda preferita di ogni generazione, nonché il dolce più consumato dagli italiani. 

Ricorda al tuo pubblico sui social media gli innumerevoli benefici del cioccolato e in modo rapido ed efficace riuscirai a:

  • Creare intrattenimento
  • Dare visibilità alla tua azienda 
  • Attirare nuovi clienti

Le proprietà del cioccolato aiuterebbero persino a proteggere la pelle dal sole, mentre in passato veniva utilizzato come medicina per curare i disturbi di stomaco e come afrodisiaco. Senza esagerare però!

Giornata mondiale degli animali

Sicuramente tra le giornate più amate trovi il 4 ottobre quella dedicata ai nostri amici animali. Che siano felini, cani, pennuti, pesci o anfibi, gli animali domestici “italiani” sono 32 milioni. Comunicare in questa giornata è un’ottima opportunità di contatto per chi gestisce un’attività dedicata a loro, ma non solo.

Un esempio di messaggio SMS:
Mittente: ColpoDiCoda (con Skebby puoi registrare un mittente alfanumerico personalizzato)
Testo: “Giornata Mondiale degli Animali – Oggi devolveremo il 30% degli incassi al canile Rivabella. Aiutaci anche tu nella causa: vieni a trovarci, ti aspettiamo!

Qualunque sia il tuo settore, pubblica o invia contenuti a riguardo che faranno incuriosire i lettori. Sarà un incentivo a farli tornare sulla tua pagina, aumentando il loro interesse per la tua azienda.

Vuoi vedere tutte le ricorrenze? Scarica il calendario editoriale 2025.

Vuoi saperne di più su come Skebby può aiutare le aziende di qualsiasi settore ad implementare e utilizzare il canale SMS nelle proprie strategie di comunicazione? Contattaci subito!

Vuoi provare direttamente la piattaforma di invio SMS aziendali Skebby? Iscriviti subito: è gratis e senza impegno.

Registrati ora su Skebby!

Iscrizione gratuita, nessuna carta di credito richiesta e 10 SMS gratis per testare il servizio
(100 SMS gratis per test invio tramite API SMS Gateway).