I saldi, dopo il Black Friday, sono l’occasione migliore per far tornare in negozio la propria clientela, ma anche per attirarne di nuova così da dare una spinta alle vendite durante i mesi estivi oppure chiudere la stagione in bellezza con i saldi invernali. Il problema attuale è che sconti e ribassi sono ormai endemici. Come fare quindi a distinguersi? E, soprattutto, come comunicare i saldi nel modo giusto? Utilizzando questi 3 strumenti di marketing: l’SMS, la landing page e gli SMS pubblicitari. Vediamo insieme come usarli al meglio.
Come comunicare i saldi con gli SMS
Partiamo con un classico che funziona sempre: l’invio SMS. Si tratta dello strumento più semplice, veloce ed economico per contattare la propria base clienti. Inviare un messaggio per informare dell’inizio delle promozioni e comunicare le percentuali applicate, non solo è utile ai clienti affezionati ma è anche una buona scusa per ricontattare quelli di vecchia data. Inoltre, non fa mai male ricordare i propri orari di apertura e sottolineare eventuali estensioni di orario.
Le regole per scrivere un SMS efficace, d’altro canto, sono poche e semplici, e le abbiamo riassunte nell’infografica le 7 regole d’oro dell’SMS marketing. Inoltre, puoi trovare utili consigli anche nel post i 5 errori da evitare con le tue campagne di SMS Marketing.
Inoltre, puoi trovare tanti esempi di testi SMS per i saldi pronti all’uso. Ti basterà copiarli e incollarli.
Il secondo strumento del marketing per i saldi: la landing page
Nell’epoca in cui sono tutti connessi ed abituati a fruire contenuti sempre più interattivi, come fare a comunicare i saldi e rendere il proprio marketing più efficace? Grazie alle landing page. Si tratta di mini pagine web semplici da creare in piattaforma grazie all’editor intuitivo e ai template pronti all’uso. Non ti serve nessuna conoscenza tecnica specifica e potrai utilizzare un dominio personalizzato per farti riconoscere dai tuoi clienti.
In pochi passaggi potrai creare la tua pagina inserendo:
- Il logo della tua attività
- Le immagini dei tuoi prodotti
- I testi per dare informazioni utili (orari di apertura straordinari, nuovi servizi attivi in store come il click&collect e la consegna a domicilio)
- La mappa per raggiungere il tuo negozio o il tuo studio
- I video interattivi della tua attività
- I bottoni social per aumentare i followers
In più l’indirizzo – o URL – della pagina, potrà essere personalizzato con il nome della tua azienda.
Potrai usare questa fantastica pagina appena creata per rendere più interattivi i tuoi messaggi SMS, email o collegarla al tuo prossimo post condiviso su Facebook o nella bio di Instagram. Basterà solo aggiungere il link al testo che invii o condividi. Insomma, se vuoi dire o mostrare di più, la landing page è lo strumento giusto.
La landing page, con i suoi abbonamenti flessibili, risulta particolarmente utile per promuovere nuovi servizi come il click&collect, gli appuntamenti in store o le consegne a domicilio. Si tratta di servizi che vanno spiegati nei particolari ai clienti e una landing page permette di avere abbastanza spazio per farlo. Abbiamo creato un esempio di pagina per il click&collect, per gli appuntamenti e per le consegne a domicilio.
Landing Page e SMS Link Analytics
Per risparmiare preziosi caratteri dei tuoi messaggi SMS e tracciare la performance delle tue landing page, puoi usare SMS Link Analytics. Questo ti permette di insirire link abbreviati nei tuoi SMS e monitorare le statistiche di chi ci clicca sopra. In questo modo potrai creare una seconda campagna SMS a seconda di come i tuoi destinatari hanno interagito con il tuo primo SMS. Ad esempio, se non hanno aperto il link, li pui incoraggiare a farlo e se lo hanno aperto, ma non sono venuti in negozio, puoi offrirgli un incentivo extra per convincerli, oppure un semplice promemoria.
Come comunicare i saldi grazie all’SMS ADV
Vorresti aumentare la tua base clienti e pensi che i saldi siano una buona occasione per farlo? Abbiamo lo strumento che fa al caso tuo. Inviando i nostri SMS ADV o SMS pubblicitari, potrai sfruttare un database terzo di numeri di cellulare e comunicare con un target specifico scelto da te. Questo servizio è utile anche se hai aperto la tua attività da poco, vuoi promuoverla ma non hai ancora clienti e quindi numeri di telefono a cui inviare SMS.
Sempre dalla piattaforma Skebby, potrai selezionare il pubblico che più ti interessa in base a:
- Genere
- Età
- Area geografica (dalla regione di residenza, alla città, fino al CAP specifico)
In questo modo potrai inviare i messaggi a nuovi potenziali clienti.
Oltre agli sconti, aggiungi informazioni sulla tua attività in modo da presentarti al meglio e fatti riconoscere dai tuoi destinatari. Per questo potrai usare il mittente personalizzato, uno degli elementi che rende la comunicazione immediatamente più affidabile agli occhi di chi riceve i tuoi SMS.
Se hai già un account Skebby fai login e inizia subito a creare una campagna SMS per i saldi.