Come scrivere SMS promozionali efficaci: 10 consigli per messaggi che convertono

Gli SMS promozionali sono uno degli strumenti di marketing diretto più efficaci. Sapevi che oltre il 90% delle persone legge gli SMS entro i primi tre minuti dalla ricezione? È proprio per questo che le aziende non possono ignorare il potere degli SMS. È uno dei pochi canali di comunicazione con cui si ha una forte possibilità non solo di raggiungere i clienti, ma anche di coinvolgerli attivamente. Tuttavia, scrivere messaggi che convertono non è così semplice come potrebbe sembrare. È necessario bilanciare chiarezza, creatività e strategia per assicurarsi che i destinatari non solo leggano, ma anche agiscano. In questo articolo ti forniamo 10 consigli per scrivere SMS promozionali efficaci, in grado di aumentare le conversioni.

Scrivere SMS promozionali efficaci: i nostri 10 consigli

Ecco il nostro “decalogo” per scrivere SMS promozionali efficaci: 10 suggerimenti per inviare messaggi di testo che coinvolgano, convertano e soddisfino i tuoi clienti.

  1. “Keep it short”: sii breve e conciso.
  2. Offri valore, sempre.
  3. Promuovi una singola idea per ogni messaggio.
  4. Crea un senso di urgenza.
  5. Mostra il tuo apprezzamento.
  6. Utilizza le interruzioni di riga.
  7. Utilizza prima e la seconda persona.
  8. Adatta lo stile al canale.
  9. Non partire da zero.
  10. Invia l’SMS che vorresti fosse inviato a te.

“Keep it short”: sii breve e conciso

Un messaggio SMS è normalmente composto da 160 caratteri. Cerca quindi di condensare i tuoi contenuti in un unico messaggio di non oltre 160 caratteri, non solo per migliorare l’efficienza dei costi, ma anche per migliorare la leggibilità del testo. Più un SMS è chiaro e conciso, e maggiore sarà la sua efficacia (se comunque un messaggio debba necessariamente essere più lungo di 160 caratteri, tieni presente che con Skebby è possibile concatenare i messaggi, ossia inviare SMS fino a 1000 caratteri).

Offri valore, sempre

Ci sono poche cose che fanno sì che una persona voglia cancellarsi da un database più velocemente di un contenuto irrilevante e poco interessante. Pertanto, assicurati di offrire valore agli iscritti al servizio SMS in ogni messaggio che invii. Pensa ad esempio a:

  • Notizie e aggiornamenti esclusivi
  • Codici promozionali personalizzati
  • Novità in anteprima
  • Premi fedeltà

Promuovi una singola idea per ogni messaggio

Evita la confusione con un chiaro invito all’azione (Call To Action, o CTA). Sebbene sia possibile promuovere più prodotti in un unico messaggio (proprio come un venditore che propone a un potenziale cliente diverse opzioni), assicurati di avere una CTA principale, sia che si tratti di un link alla pagina del prodotto o che si tratti semplicemente di accedere al proprio account.

Crea un senso di urgenza

Includere un elemento di urgenza, come una scadenza o la disponibilità limitata dell’offerta, può incentivare l’azione immediata. Parole come “solo oggi” o “ultimi giorni”, o formule come “solo XX pezzi disponibili” spingono il destinatario a reagire più velocemente.

Esempio: “Offerta lampo: solo oggi -20% su tutti i servizi di valore superiore a 100 euro. Non perdere l’occasione: chiama subito e prenota!
Chiama oggi: XXX-XXXXXXX”.

Mostra il tuo apprezzamento

Un piccolo apprezzamento per i tuoi contatti può essere molto utile. Ringraziare i destinatari per la loro fedeltà, o comunicare vantaggi o codici promozionali esclusivi, può aiutare le persone a sentirsi in qualche modo speciali.

Esempio: “[NOME], ti ringraziamo per essere nostro affezionato cliente da più di [X] anni. Vieni in negozio questo weekend: c’è un regalo che ti aspetta!”

Utilizza le interruzioni di riga

Se l’offerta promozionale non può essere riassunta in poche parole, cerca comunque di migliorare la leggibilità complessiva del testo. I “muri di testo” possono essere opprimenti e indurre i destinatari a leggere in modo parziale o frammentario. Dividi quindi le frasi con interruzioni di riga per aumentare la leggibilità.

Utilizza la prima e la seconda persona

Gli SMS sono un canale molto personale, che dà la possibilità di parlare ai clienti a tu per tu. Sfrutta questa opportunità per parlare direttamente ai tuoi clienti, utilizzando il tono di voce che adottano quando interagiscono con i propri cari. In altre parole, parla in prima e seconda persona: in questo modo il tuo messaggio risulterà più personale. Utilizza il tono di voce e il livello di confidenza del tuo cliente, pur rimanendo coerente con il tuo brand.

Esempi:

“Ciao [NOME], buone notizie: il [PRODOTTO] che ti interessava è ora in vendita! Clicca qui: [LINK]”

“Ciao [NOME], sono [NOME] di [BRAND]. Ti scrivo per aggiornarti sui nostri orari di apertura validi per il mese di [MESE]. Consulta gli orari qui: [LINK]”

Adatta lo stile al canale

Il testo degli SMS dovrebbe essere diverso da quello scritto per le e-mail, i social media e altri canali di comunicazione. Dovrebbe essere diverso anche tra i diversi canali di messaggistica mobile. Perché? Perché i clienti si iscrivono a canali diversi e vogliono ricevere le informazioni in formati diversi. Ciò ti permette di sfruttare i diversi canali per le loro caratteristiche uniche. Ad esempio, gli SMS sono brevi e veloci, mentre le e-mail consentono di fornire maggiori dettagli e WhatsApp permette di avere contenuti più ricchi.

Non partire da zero

Un suggerimento pratico che ti può far risparmiare tempo prezioso: per scrivere i tuoi SMS promozionali non partire da zero. Nella nostra “Messaggioteca” sono disponibili tanti modelli di testo SMS da cui prendere ispirazione, distinti per vari casi d’uso. I modelli sono utilizzabili facilmente, pronti per il copia e incolla per poi adattarli alle tue specifiche necessità: accedi subito alla sezione dedicata.

Invia l’SMS che vorresti fosse inviato a te

Consiglio conclusivo: quando pianifichi la tua strategia per gli SMS, mettiti nei panni dei tuoi clienti. Chiediti sempre: il contenuto del messaggio promozionale che sto inviando sarebbe così rilevante anche per me? Mi spingerebbe all’azione?

Gli SMS promozionali offrono un’opportunità unica di raggiungere i clienti direttamente, ma solo se fatti correttamente. Con questi 10 suggerimenti puoi creare campagne più mirate, efficaci e in grado di generare risultati concreti.

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