Oggi con un utilizzo preponderante degli smartphone è essenziale creare landing page mobile e responsive. Infatti, una landing page pensata solamente per desktop finirà con non essere così performante. Se non si ha un tecnico a propria disposizione e non si possiedono le conoscenze tecniche adeguate questo può diventare una complicazione non da poco. Grazie al servizio landing page di Skebby potrai creare in pochi click landing page perfette per essere visualizzate sia su desktop che sugli smartphone dei tuoi clienti. Non solo: le landing page Skebby sono anche responsive. Questo significa che si adattano anche a tutti gli altri schermi. Che si tratti di desktop, tablet o laptop, la visualizzazione sarà sempre perfetta.
Cos’è una landing page?
Una landing page è letteralmente una “pagina di atterraggio”, ovvero una pagina web a cui si giunge dopo aver cliccato su un link. Questo link può essere inviato ai propri utenti attraverso una campagna SMS o email, oppure condiviso sui propri social media o sito internet.
Le landing page sono utilissime per fornire informazioni aggiuntive, lanciare nuovi prodotti o avvisare i clienti di promozioni in arrivo, presentare il tuo team o mostrare la nuova sede della tua attività. Con l’editor di Skebby è possibile creare facilmente, senza la necessità di conoscenze tecniche specifiche, landing page professionali contenenti immagini, video, mappe e altri contenuti multimediali.
Perché usare le landing page
A volte i 160 caratteri dei tuoi SMS aziendali potrebbero non bastare per comunicare tutte le informazioni che desideri ai clienti. Il servizio landing page, disponibile nella piattaforma online, è pensato per arricchire i contenuti degli SMS, superando proprio quel limite dei 160 caratteri. Inoltre, le landing page create con la nostra piattaforma possono essere condivise anche sui social media o via email.
Casi d’uso delle landing page mobile
L’obiettivo di creare una landing page è quello di dar vita ad uno spazio di approfondimento che sia interessante e utile per il cliente e semplice da creare per l’azienda. Le landing page mobile rispondono proprio a queste due esigenze e, in più, sono specifiche per il mobile, il che le rende perfette per essere condivise con i tuoi clienti via SMS.
I casi d’uso sono molteplici:
- Lancio promozioni, con spiegazioni approfondite su tipologie di sconto e modalità d’uso
- Lancio nuovi prodotti e servizi, con immagini e/o video di presentazione
- Apertura nuove sedi, con mappe per raggiungerle
- Pubblicazione menù di ristoranti, agriturismi, ecc.
- Gestione appuntamenti, con possibilità di annullamento o cambio data/ora
- Pagina per i servizi di ritiro in negozio o click & collect
Questi sono solo alcuni esempi d’uso. La grande flessibilità che fornisce il nostro editor drag&drop ti permetterà di creare landing page per qualsiasi altro utilizzo. Inoltre, partendo dai nostri template, la creazione sarà ancora più facile e veloce perché ti basterà modificare il necessario, ma la struttura è già presente.
Come creare la tua landing page mobile
Come accennato poco sopra, avrai a disposizione il nostro editor drag & drop, semplicissimo da usare, con cui potrai creare le tue pagine d’atterraggio in pochi minuti. Inoltre, se hai poco tempo a disposizione, potrai scegliere uno dei template disponibili, che potrai modificare a seconda delle tue esigenze. Che tu parta da un template o da zero, le tue pagine web saranno ottimizzate per qualsiasi dispositivo.
Inoltre durante la creazione potrai sempre verificare che la tua landing page mobile sia bella e funzionale guardando l’anteprima desktop e mobile.
Quando avrai finito di creare la tua pagina web, potrai scegliere il tuo dominio personalizzato con il nome della tua attività (ad esempio fioriluisa.skeb.biz). Questo farà in modo che i tuoi clienti riconoscano che è un link che porta a una pagina relativa alla tua azienda.
Se vuoi toccare con mano quanto è semplice creare una landing page con Skebby, registrati subito (gratis e senza impegno): avrai la possibilità di provare gratuitamente per 7 giorni il servizio e registrare un dominio personalizzato. Utilizzare l’editor è facilissimo: guarda questo video sulla creazione di una landing page per appuntamenti.
Come condividere le tue landing page
Condividere le landing page è semplice quanto crearle. Dopo averle attivate, basterà copiare il link personalizzato ed aggiungerlo alle tue comunicazioni email o condividerlo sui diversi social media, inviarlo via WhatsApp, ecc. Condividerle via SMS è ancora più facile con Skebby. Infatti, nella sezione per l’invio SMS della piattaforma Skebby, basterà iniziare a scrivere il proprio messaggio e scegliere il link della landing page che si vuole includere nel testo.
Analizza i risultati delle tue pagine web
Per poter poi misurare l’efficacia della tua landing page puoi attivare il servizio SMS Link Analytics che ti offre tanti vantaggi:
- puoi risparmiare preziosi caratteri nel testo dell’SMS, aggiungendo uno short link o link breve invece del link completo. Questo passaggio prenderà pochi secondi e ti permetterà di arricchire i tuoi SMS con una pagina ricca di informazioni extra per tutti i tuoi clienti, senza sprecare troppi caratteri;
- è possibile inoltre personalizzare il link in base alla campagna o al destinatario per renderlo unico per ciascuno dei tuoi clienti;
- hai a disposizione le statistiche dettagliate sulla performance della landing page mobile, al livello del singolo destinatario. Puoi vedere chi ha cliccato sul link all’interno del tuo SMS, quante volte lo ha fatto e la data del primo e dell’ultimo click. In questo modo avrai a disposizione tutte le informazioni per poter pianificare una campagna successiva in base ai risultati di quella precedente.
Sei interessato a scoprire nei dettagli come funziona il nostro servizio Landing Page? Contattaci o consulta la nostra guida online.
Sei già un cliente Skebby? Entra in piattaforma e attiva la prova gratuita di 7 giorni per iniziare a provare il servizio Landing Page.