Con il mese di settembre ricominciano anche tutte le attività sportive, i corsi in palestra, gli allenamenti nei centri fitness e piscine. Normalmente dopo un’estate all’insegna della pigrizia, c’è una forte spinta da parte degli utenti a tornare in palestra e riprendere i ritmi abituali. Ma come fare per garantirsi il ritorno dei vecchi abbonati e attirarne di nuovi? Per farlo, è importante capire come promuovere una palestra e sviluppare una strategia marketing per palestre, piscine e centri sportivi che aiuti a raggiungere questi obiettivi. Per aiutare nell’intento poi si può fare leva su argomenti convincenti, come la settimana europea dello sport che si tiene proprio a fine mese.
Marketing per palestre: da dove cominciare
Il ritorno alla propria routine è un elemento fondamentale per cominciare con il piede giusto il ritorno dalle ferie. Quindi è possibile incentivare un ritorno in palestra, centro fitness o piscina, semplicemente incoraggiando gli utenti a riprendere le buone vecchie abitudini. Sembra banale, ma ricordare che i corsi riprendono come l’anno precendente, informare degli orari e magari delle novità incentiverà i tuoi utenti a tornare da te.
Ma come fare e che strumenti utilizzare per sviluppare una strategia marketing per palestre?
Invio SMS per palestre: per cosa utilizzarlo
Gli SMS possono essere utilizzati per moltissimi scopi. Essendo uno strumento di comunicazione breve, relativamente poco costoso e che viene letto dal 93% degli utenti a pochi minuti dalla sua ricezione, è ideale per:
- Informare sul lancio di nuovi corsi o l’arrivo di nuovi macchinari in sala
- Inviare promozioni e sconti
- Comunicare informazioni di servizio, come cambio orario del corso o aperture/chiusure straordinarie
- Ricordare le scadenze degli abbonamenti in corso
- Augurare buon compleanno ai tuoi utenti e cogliere l’occasione per fargli un piccolo omaggio
Landing page e SMS per comunicazioni interattive
Alle volte potrebbe essere necessario o utile comunicare numerose informazioni ai propri utenti. Ad esempio puoi inviare, a tutti i nuovi iscritti, un SMS con la conferma del loro abbonamento e un link a una pagina web dedicata con la tabella di tutti i corsi disponibili e i relativi orari. A questa pagina puoi anche aggiungere un form da cui i tuoi clienti potranno scegliere i corsi a cui iscriversi, o semplicemente indicare un numero di telefono da chiamare per prenotare le lezioni desiderate.
Anche per rendere interattive e simpatiche le proprie promozioni, è possibile usare una landing page con gratta vinci, il quale una volta “grattato” virtualmente mostrerà lo sconto dedicato.
Infine, gli SMS con landing page per palestre sono utili anche per offrire un servizio di prenotazione. L’utente, tramite il link ricevuto, può prenotare una fascia oraria specifica per allenarsi. Abbiamo creato un apposito video per mostrare come è facile creare una landing page per la gestione degli appuntamenti.
SMS pubblicitari, trova nuovi clienti
Come promuovere la tua palestra, piscina o centro sportivo a nuovi utenti che ancora non la conoscono? Grazie gli SMS pubblicitari.
Infatti, è necessario calcolare che ogni anno gli utenti più pigri non rinnoveranno i loro abbonamenti. Inoltre, molte persone potrebbero non essere soddisfatte dal costo della loro vecchia palestra, dai corsi offerti o dagli orari degli stessi. Infine, con il lavoro da casa sempre più comune, molte persone potrebbero decidere di cercare una nuova palestra più vicina a casa, invece che all’ufficio. Come intercettarli però? Includendo nella tua strategia marketing per palestre, una campagna di SMS pubblicitari grazie al servizio SMS ADV. Con questo servizio è appunto possibile creare una campagna pubblicitaria su un database terzo. Non preoccuparti, il database è totalmente consenziato, che significa che queste persone hanno espresso il consenso a ricevere SMS pubblicitari. Il trucco per il successo di una campagna di SMS promozionali è segmentare il database per età, genere e area geografica, in modo da contattare chi proprio pensi sia il tuo target di riferimento.
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