Ogni anno inventarsi qualcosa di nuovo in occasione del Black Friday diventa una sfida sempre più difficile. Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere un post che raccolga le migliori campagne di marketing, idee e messaggi Black Friday. L’obiettivo è quello di cogliere spunti interessanti al di là del canale utilizzato. Noi siamo specializzati in ambito SMS, quindi la nostra preferenza non può non andare verso per la creazione di campagne SMS massive: in questo post vogliamo fornire stimoli, tratti da canali disparati, che possano aiutare a creare annunci promozionali accattivanti ed efficaci.
Se state cercando direttamente spunti ed esempi di messaggi SMS per il Black Friday, vi invitiamo alla lettura del nostro post “Esempi SMS Black Friday: messaggi pronti all’uso“. Se invece volete provare la piattaforma Skebby per l’invio di SMS, potete farlo gratuitamente qui.
Messaggi Black Friday: spunti ed esempi
Non solo “venerdì nero”
Una soluzione semplice per amplificare la portata del Black Friday è quella di estendere il periodo promozionale. Invece di considerare solo un giorno di validità, perché non parlare di Black Weekend, Black Week o Black November, come nel caso di Media World? Le tue offerte in occasione del Black Friday possono durare quanto e quando vuoi tu. Perché allora non provare ad anticipare la concorrenza, proponendo un innovativo e spiazzante Red October?
Stufi del nero? C’è il Pink e il Green Friday
Non bisogna mai mettere freno alla propria fantasia. Così nascono le alternative colorate del Black Friday. Stufi del nero? LaLaLab lancia il Pink Friday. Il messaggio è semplice, ma ha come obiettivo di distinguersi dalla miriade di messaggi Black Friday che ogni anno ci intasano le caselle di posta elettronica.
Tentree è un brand di abbigliamento canadese molto attento agli aspetti della sostenibilità ambientale. L’azienda si impegna a piantare 10 alberi per ogni articolo venduto. Nel 2023, in occasione del periodo di picco delle vendite, Tentree ha lanciato il suo Green Friday, esprimendo l’obiettivo di piantare 250.000 alberi in 5 giorni. In pieno accordo con la sua politica di comunicazione, e senza nessun rischio di essere tacciato di “greenwashing“, il brand riesce così a dare un senso positivo a tutte le iniziative promozionali organizzate per la sua “settimana verde”, offrendo uno sconto del 20% su tutti gli acquisti online, omaggi a sorpresa e spedizione gratuita.
Il messaggio Black Green Friday di Tentree coniuga quindi attività promozionali con un messaggio incentrato sulla responsabilità ambientale, di cui l’azienda si fa promotrice.
Prendersi una vacanza dal Black Friday
“Stacca dal Black Friday“: questo lo slogan usato nel 2019 da EasyJet che invitava i suoi clienti a prendersi qualche giorno di vacanza dalla frenesia del Black Friday. Molto accattivante e sicuramente un buon consiglio per chi soffre di ansia da offerte. Ovviamente per poter fuggire dal caos Black Friday, suggerivano di prenotare un posto su un loro volo, approfittando delle loro tariffe scontate.
“Questa settimana vi mandiamo a quel Paese. Con lo sconto” è invece il claim utilizzato nel 2020 da WeRoad, tour operator virtuale che organizza viaggi di gruppo. Riuscire a trovare un taglio divertente e collegato al proprio settore sicuramente aiuterà a catturare l’attenzione dei vostri clienti che si dovranno destreggiare tra le mille offerte che gli vengono inviate ogni giorno.
Comunicare prima o dopo?
C’è sempre chi arriva un po’ in ritardo, ma poco importa. Anzi in certi casi partire dopo potrebbe avere i suoi vantaggi. Ad esempio Italo ha inviato la sua offerta Black Friday il lunedì del Cyber Monday, ricordando ai propri clienti che le loro offerte non erano ancora finite. Inoltre, i biglietti acquistati sarebbero potuti essere usati nei mesi successivi. Strategia diversa e interessante.
Il nostro suggerimento comunque rimane quello di anticipare piuttosto che posticipare, ma non c’è una regola fissa. Il “quando” lanciare una campagna di comunicazione è importante tanto quanto il “cosa” comunicare: per approfondire questi ragionamenti applicati al canale SMS, è disponibile un nostro post dedicato.
Quali canali usare per inviare messaggi Black Friday
Una campagna Black Friday efficace dovrebbe sicuramente prevedere più canali su cui promuovere le proprie offerte, sia online che offline. Dagli annunci sponsorizzati sui social media alle affissioni stradali, sono tante le opportunità per veicolare e far conoscere le proprie iniziative promozionali. La cosa importante è che il messaggio dato sia chiaro, diretto e riconoscibile come unico, ripetuto su tutti i canali utilizzati.
Non bisogna però dimenticare che il target migliore, per efficacia ed efficienza, è rappresentato dai clienti già acquisiti. Utilizzare nei loro confronti strumenti di comunicazione incentrati sulla fruizione da mobile, come gli SMS, può davvero fare la differenza. Il nostro consiglio è quello di inserire nel messaggio un link a una landing page dedicata o al proprio sito web, in modo da incoraggiare a visitarlo con un solo click. Inoltre grazie al servizio di SMS Link Analytics, è possibile tracciare nel dettaglio cosa hanno fatto i destinatari una volta ricevuto l’SMS con link.
Il canale SMS può essere implementato anche senza avere un proprio database di numeri di cellulare. Con Skebby è infatti possibile effettuare vere e proprie campagne pubblicitarie via SMS contattando in maniera mirata potenziali nuovi clienti nella propria zona geografica, attraverso il servizio SMS ADV.
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