L’invio SMS auguri di compleanno è una funzione sempre molto apprezzata della piattaforma Skebby ma non solo. Ricevere messaggi di compleanno dalle aziende è ormai considerato quasi scontato dai clienti. Per questo motivo, se ancora non li invii, ti consigliamo di aggiungerli alla tua strategia di marketing via SMS. Continua a leggere per conoscere i nostri consigli e per programmare subito l’invio dei tuoi SMS di compleanno.
Come si impostano gli SMS auguri di compleanno?
Prima di tutto, la programmazione e l’automatizzazione degli SMS auguri di compleanno è inclusa nel prezzo dei nostri pacchetti SMS. Inoltre, grazie alla piattaforma Skebby, utilizzando la funzione per inviare SMS programmati, in pochi passaggi potrai programmare l’invio di SMS di compleanno a tutti i tuoi contatti. Da quel momento in poi, in automatico, gli SMS partiranno nel giorno del compleanno di ogni contatto selezionato oppure qualche giorno prima. Questo lo puoi decidere tu in base alla natura della tua attività e al tipo di regalo che vuoi fare ai tuoi clienti. Di seguito trovi le istruzioni per programmare l’invio del messaggio di auguri compleanno per i clienti:
- carica in piattaforma un file contenente i dati anagrafici dei tuoi clienti completo di data di nascita
- vai nella pagina di Invio SMS e seleziona Invii speciali e successivamente Invio Ricorrenza
- imposta l’orario di invio, che varrà per tutti i destinatari e programma i tuoi SMS di compleanno
Se vuoi conoscere la procedura in modo più dettagliato vai alla pagina dedicata della nostra guida e scopri, passo passo, quanto è semplice programmare i messaggi di compleanno e impostare l’invio SMS automatico.
3 consigli per l’invio SMS di compleanno
Se non hai mai inviato SMS auguri di compleanno, siamo sicuri che sarai alla ricerca di qualche consiglio per sapere come ottenere i risultati migliori da questa nuova attività. Ma anche se invii questa tipologia di messaggi già da tempo, è probabile che tu voglia ripassare le regole più importanti.
Personalizza l’SMS di compleanno, chiama per nome il cliente
Inviare un messaggio personalizzato lo rende subito più intimo e di conseguenza più apprezzato. Con Skebby puoi personalizzare il testo dell’SMS di compleanno grazie alle variabili o campi dinamici. Quando scrivi il testo in piattaforma, aggiungi per esempio la variabile Nome (scegliendola dal menù a tendina Variabili), così da avere un messaggio di questo tipo:
“Auguri di buon compleanno %NAME%. Vieni in negozio a ritirare l’omaggio che ti abbiamo riservato.”
Invia gli auguri in anticipo o in ritardo
Se vuoi programmare delle piccole promozioni personalizzate per i tuoi clienti, offrendogli per esempio degli sconti nella settimana in cui compiono gli anni, allora ti conviene inviargli gli auguri in anticipo. In questo modo avranno tutto il tempo per farsi un regalo.
Se, invece, preferisci puntare su una strategia opposta, puoi inviare gli auguri con qualche giorno di ritardo. In questo modo non rischierai che i tuoi auguri passino in secondo piano. Con Skebby puoi facilmente programmare l’invio dell’SMS nei giorni precedenti o in quelli successivi al compleanno del tuo contatto. Di seguito trovi un esempio di testo:
“Ciao %NAME%, è quasi arrivato il momento di spegnere le candeline. Per te, solo questa settimana, uno sconto del 20% su un prodotto a tua scelta.”
Fai gli auguri all’ora giusta
L’SMS marketing ha delle regole ferree, una di queste riguarda gli orari di invio. Come si legge chiaramente anche nella nostra infografica con le regole d’oro dell’SMS marketing, gli invii SMS andrebbero evitati in orari sconvenienti.
Ti consigliamo quindi di inviare gli auguri ai tuoi clienti a partire dalle 9 del mattino e fino le 18/19 di sera.
Infine per aiutarti nella stesura dei tuoi SMS abbiamo raggruppato in un’unica pagina tanti esempi di testi SMS. In questo modo scrivere i tuoi SMS diventerà ancora più facile e veloce. Puoi fare semplicemente copia e incolla, oppure apportare delle modifiche perché gli SMS si adattino al tuo stile aziendale.
Vorresti impostare l’invio SMS auguri di compleanno per i tuoi clienti?
Nulla di più semplice, iscriviti ora senza vincoli.