Back to school: il “rientro a scuola” dopo le vacanze estive è un concetto che ormai viene utilizzato in maniera allargata. Non si tratta solo di un appuntamento cruciale per tutte le realtà commerciali legate alla scuola, ma è un’occasione da non perdere per comunicare tutte le novità e le offerte legate alla ripartenza dopo l’estate. Per questo motivo le attività di ogni settore devono cogliere l’occasione e informare il proprio pubblico con gli strumenti giusti: gli SMS per il back to school sono il mezzo più efficace ed efficiente. Settembre è il mese in cui tutto riparte, le scuole riaprono, le persone tornano dalle ferie per rientrare al lavoro e molti hanno già inserito nella lista dei buoni propositi quello di iscriversi in palestra. Ma non bisogna aspettare che arrivi il lunedì dell’anno per comunicare il back to school: in uno scenario sempre più competitivo, occorre giocare in anticipo. Questo è il momento giusto!
SMS per il back to school: gioca in anticipo
Secondo i dati dell’Osservatorio DoveConviene, le famiglie italiane cominciano a fare ricerche sullo shopping legato al back to school già a partire da luglio, per continuare ad agosto. Il consiglio è quindi quello di programmare in anticipo una campagna SMS, sfruttando l’immediatezza e l’efficacia del canale.
- Gli SMS per il back to school, se in primis riguardano cartolerie, librerie, scuole e enti di formazioni, offrono enormi possibilità anche a molte altre attività. Sicuramente negozi di abbigliamento e calzature, ma non solo. Pensiamo ai dentisti o oculisti, oppure a parrucchieri e barbieri. Una visita di controllo e un nuovo taglio di capelli sono quasi una tradizione prima dell’inizio dell’anno scolastico.
- Le scuole, gli uffici e i negozi riaprono dopo la pausa estiva con nuovi orari e servizi. Tutti gli utenti saranno quindi interessati ad avere il prima possibile aggiornamenti in merito: fatti trovare preparato.
- La spesa media per il ritorno in classe di ogni studente è di circa 570 euro per il materiale scolastico e 480 euro per i libri: le famiglie sceglieranno con cura prima di spendere e cercheranno più informazioni possibili.
- L’SMS ha un tasso di apertura che supera il 90% quindi, grazie alla sua efficacia e flessibilità, è il canale perfetto per comunicazioni promozionali e transazionali.
Ritorno tra i banchi con SMS e Landing Page per il Retail
La spesa familiare per il materiale e il corredo scolastico è sempre consistente e in generale si vede spesso un aumento degli acquisti in questo periodo. Allo stesso tempo anche la concorrenza cresce molto. Per questo diventa importante distinguersi. Come?
Con gli SMS per il back to school, potrai raggiungere il tuo pubblico in modo immediato e fare sì che scelgano la tua offerta.
Cosa comunicare con gli SMS per il back to school
- Informa sul materiale che possono trovare da te, sui testi scolastici disponibili nella tua libreria e sugli orari di apertura;
- Pubblicizza il tuo eCommerce, il servizio di consegna a domicilio, il Click & Collect per ordinare i libri o la possibilità di prenotare un appuntamento in negozio. Così offrirai un’esperienza esclusiva e in massima sicurezza per i più piccoli e per i genitori;
- Proponi sconti e coupon ad hoc in occasione del ritorno a scuola, un esempio? Sul tuo eCommerce il 20% in meno con il codice sconto Scuola20 su una spesa minima di 100€. I tuoi clienti te ne saranno grati e torneranno presto da te;
- Arricchisci l’SMS con le landing page e fai atterrare i destinatari su una pagina dedicata che potrai creare direttamente tu, senza mettere mano al tuo sito. Come usarle? Per spiegare le promo attive o per mostrare le nuove collezioni, sia che tu abbia una cartoleria, una libreria o un negozio di abbigliamento. Infatti ogni settore dovrebbe sfruttare gli SMS per incrementare le vendite in questo periodo.
Soluzioni SMS per Istituti Scolastici e di Formazione
Anche per tutti gli istituti scolastici e gli enti di formazione, è arrivato il momento di promuovere i corsi, le modalità di svolgimento degli stessi, le iniziative e i nuovi servizi. Per questo Skebby offre una soluzione ad hoc per farsi conoscere: gli SMS pubblicitari. Grazie ad un database profilato e consenziato con oltre 21 milioni di numeri SMS, potrai scegliere il tuo target e raggiungere anche chi ancora non è tuo cliente. Sarà così più facile centrare il tuo obiettivo e aumenterai in modo veloce le iscrizioni. Leggi il post dedicato su come creare una campagna di SMS promozionali grazie al nostro tool kit.
Se vuoi migliorare ulteriormente il servizio, prova a creare un dialogo con i destinatari dandogli la possibilità di rispondere direttamente al messaggio ricevuto. Con il servizio di ricezione SMS potrai raccogliere commenti sui corsi scolastici attivi o feedback sulle modalità di svolgimento delle lezioni preferite dagli studenti. Analizza le risposte e migliora la tua proposta!
SMS per il back to school: un’occasione unica per tutti
Abbiamo visto come il settore retail e dell’istruzione possano beneficiare delle campagne SMS in questo periodo, ma ci sono tante altre attività che possono sfruttarne le potenzialità.
- Oculisti, dentisti e strutture sanitarie tramite le campagne SMS possono proporre sconti dedicati agli studenti per un ritorno a scuola al massimo della salute. Un controllo accurato della vista, dell’udito e della postura rassicurerà i genitori;
- Automotive per comunicare via SMS le date per il prossimo cambio gomme, pubblicizzare il proprio eCommerce o prenotare un appuntamento per una revisione;
- Parrucchieri e barbieri: non può infatti mancare il tradizionale taglio di capelli prima dell’inizio dell’anno scolastico;
- Ristoranti e bar per comunicare i nuovi orari di apertura e i nuovi menù stagionali, oltre alle offerte dedicate ai pranzi aziendali.
Con Skebby le applicazione degli SMS per il back to school sono infinite, così da poter ottimizzare la tua comunicazione aziendale in pochi passi e ripartire con il turbo.
Vuoi vedere qualche esempio di messaggi SMS per il back to school? Nella nostra “Messaggioteca” ci sono tanti modelli di testo SMS pronti all’uso, da copiare e incollare o da cui prendere ispirazione, non solo per il rientro ma per tanti altri casi d’uso.
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