Enti pubblici e pubblica amministrazione
Applicazioni SMS per enti pubblici e pubblica amministrazione
Scopri come gli SMS possono essere utilizzati dalla pubblica amministrazione per comunicare efficacemente con i cittadini.
Perché usare gli SMS per la pubblica amministrazione
Perché inviare SMS ai cittadini da parte di enti pubblici e pubblica amministrazione
Facilità di utilizzo
Gli SMS sono un canale facile e pratico da utilizzare, ma molto efficace per mantenere i contatti con i cittadini. Inoltre, possono essere inviati su tutti i telefoni cellulari e anche quando non vi è nessuna connesione internet, rendendoli uno strumento perfetto per contattare la cittadinanza anche in emergenza.
Basso costo e garanzia di lettura
Rispetto ad altri canali, come la stampa di materiale cartaceo, la radio o la cartellonistica, l’invio SMS ha un costo minore e più garanzie di raggiungere i destinatari. Inoltre, grazie alla possibilità di creare campagne SMS targetizzate, al loro tasso di lettura pari al 98% si ha la garanzia che vengano letti da tutti.
Versatilità e personalizzazione
Gli SMS possono essere utilizzati per campagne di prevenzione, condivisione di informazioni, informazioni di servizio, comunicazioni di emergenza, come allerta meteo e molto altro. La loro grande versatilità e l’altissima personalizzazione li rendono uno strumento perfetto per gli enti pubblici e la pubblica amministrazione.
Guida all’acquisto di SMS tramite MePA
La piattaforma MePA (Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione) è il portale promosso da Consip, rivolto alla PA attraverso il quale le amministrazioni pubbliche possono acquistare beni e servizi da fornitori abilitati.
Skebby è presente all’interno di MePA, il Portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione ed è per questo abilitato alla fornitura di servizi SMS alle PA.
Casi di utilizzo per enti pubblici e pubblica amministrazione
Come gli enti pubblici e la pubblica amministrazione possono beneficiare del mobile marketing SMS?
Migliorare la comunicazione
L’invio SMS per la pubblica amministrazione può essere usato per aggiornare i cittadini su eventi, iniziative, informazioni di pubblica utilità, come l’entrata in vigore di nuovi regolamenti. Avere un canale come l’SMS per mantenere aggiornati i cittadini li renderà partecipi della vita della comunità.
Comunicazioni di emergenza
Grazie al tasso di lettura pari al 98%, gli SMS sono lo strumento ideale per inviare SMS di emergenza. Gli enti pubblici possono inviare SMS per informare i cittadini sulla chiusura delle scuole, lavaggio strade, lavori in corso, blocco circolazione traffico, emergenze atmosferiche (es. neve), calamità naturali, comprese le comunicazioni della protezione civile.
Ricevere segnalazioni
Attiva il servizio di ricezione SMS con numero dedicato per raccogliere segnalazioni relative a interventi di manutenzione direttamente dai cittadini. L’SMS alert può essere utilizzato per segnalare guasti, disservizi, perdite d’acqua nelle strade o danni arrecati all’arredo urbano. I cittadini possono inviare messaggi riguardo strade dissestate, lampioni non funzionanti, eventuali atti vandalici che possono essere inoltrati direttamente sulle caselle e-mail degli assessori incaricati.
Linea di comunicazione con diversamente abili
Un numero dedicato per ricevere SMS da persone diversamente abili (es. sordomuti) che possano entrare così in comunicazione con le autorità locali direttamente dal loro cellulare.
Promuovere eventi
L’invio SMS può essere utilizzato per promuovere eventi, campagne, manifestazioni, attività sportive tramite SMS enti pubblici e SMS PA, in particolare per coinvolgere cittadini più giovani raggiungibili direttamente sul loro cellulare.
Comunicazione interna
L’SMS può essere utilizzato anche per migliorare la comunicazione interna alla pubblica amministrazione. Infatti, è infine un ottimo strumento per mantenere informati gli assessori e consiglieri in prossimità di riunioni, appuntamenti e scadenze.
Case Study Pubblica Amministrazione
Protezione Civile di Senigallia
Per permettere a cittadini, imprese, enti e associazioni residenti a Senigallia di essere sempre avvisati per tempo a proposito delle emergenze locali, la Protezione Civile di Senigallia ha scelto di integrare il Gateway Skebby nel proprio portale.
Cosa fare se non hai i numeri di cellulare?
Crea la tua rubrica
Puoi attivare il servizio di ricezione SMS e invitare i cittadini attraverso materiali promozionali come sito, email, cartellonistica, brochure, a scriverti un SMS.
Allo sportello
Quando un cittadino effettua una richiesta allo sportello o telefonicamente puoi chiedere il numero di telefono e il consenso per ricevere SMS da parte dell’ente o dell’ufficio preposto.
Attiva un form
Se hai un sito web puoi inserire un form per raccogliere i numeri di telefono. In alternativa, puoi creare una landing page con form dove potrai raccogliere i dati direttamente in piattaforma. Non ti serve nessuna conoscenza tecnica e puoi utilizzare uno dei nostri template per velocizzare la creazione.